Trasferirsi con figli: come organizzarsi per la scuola

Argomento 

Pubblicato il 
24 Maggio, 2024

Scritto da 
Anna Vuerich

 
Anna è Mobility Advisor per Crown Relocations Milano. In Crown, si occupa delle fasi operative dei traslochi, coordinando ogni aspetto. Grazie a diversi periodi trascorsi oltreoceano e in contesti internazionali, Anna gestisce i traslochi da e per l’Italia con grande organizzazione, attenzione e sensibilità.
Contattaci!
  
Quando per svariati motivi si decide di trasferirsi dall’Italia all’estero e portare con sé i propri figli, sia per motivi lavorativi che personali, un fattore da non trascurare è quello della scuola. 

I genitori hanno a cuore l’educazione dei propri figli, e sono pronti a fare sacrifici per loro, scegliendo la miglior soluzione possibile per consentirgli di proseguire gli studi con continuità e senza interruzioni, incastrando il tutto.

Se lato pratico proseguire un'adeguata educazione all’estero è sicuramente importante, è anche essenziale assecondare il lato emotivo dei propri figli, cercando una soluzione affine a ciò che è familiare per loro e che può dargli al contempo le migliori opportunità. 

Tra i dubbi principali del trasferirsi all’estero con i figli, specialmente se si esce dalla zona Europea, è sicuramente quello di esporre i propri ragazzi a una nuova cultura e una nuova lingua, ma soprattutto ad un sistema scolastico diverso, e magari meno performante di quello italiano. 

Esistono però altri sistemi altrettanto validi, e soprattutto non va sottovalutato che la scuola non è tutto nella formazione di una persona, anche l’esperienza di vita effettiva in un nuovo Paese sarà essa stessa una grande palestra e scuola.

Sicuramente è una scelta di vita difficile, ma è comunque reversibile, si può sempre tornare indietro e reinserire i figli nel sistema italiano, non sono anni persi quelli vissuti all’estero in via temporanea. Se invece è un trasferimento definitivo, sarà sicuramente utile frequentare una scuola locale con il sistema scolastico nazionale per inserirsi poi più facilmente nel mondo del lavoro. 

Sistema scolastico nel Regno Unito 

Il sistema scolastico Inglese prevede un totale di 13 anni di scuola, e i bambini iniziano la scuola a 4/5 anni.

Il sistema scolastico inglese infatti è diviso in tre fasi, key stages: la scuola primaria, la scuola secondaria e l'istruzione superiore. La scuola primaria va dai 4 ai 11 anni, la scuola secondaria dagli 11 ai 16 e l'istruzione superiore dai 16 ai 18 anni (i ragazzi si diplomano quindi un anno prima rispetto all’Italia).

Il modo in cui vengono dati i voti varia in base alla fase, fino all’11 grado, si usano i voti numerici dal 9 all'1, in cui il 9 è il punteggio più alto. Per gli anni 12 e 13 con il programma A Level, i voti sono in lettere, da E a A, con A voto più alto.

Gli esami standardizzati hanno grande importanza nel sistema educativo inglese, come momenti chiave nel percorso scolastico.

Sistema scolastico negli UAE


Il sistema educativo a Dubai e Abu Dhabi è vario e internazionale. Ci sono scuole private e pubbliche, e programmi di studio internazionali, come il British, l'American o l'International Baccalaureate. La qualità dell'istruzione è di media elevata.

La scuola obbligatoria va dai 6 ai 18 anni, sia per l’educazione stile emirati che per quella internazionale. 

Importante notare che negli Emirati la settimana scolastica è dalla domenica al giovedi.

Sistema scolastico in Australia


Il sistema scolastico australiano è molto diverso da quello italiano e conta un totale di 12 anni, e la prima elementare corrisponde all’year 1, per 6 anni di primary school, che prosegue con la secondary school dall’year 7 al 12. 

Quando si hanno 15-16 anni è possibile interrompere gli studi se si ha in mano un lavoro vero e proprio.

Il sistema dei voti australiano si basa su giudizi con lettere che vanno dalla A alla E dove la A indica l'eccellenza e la E l'insufficienza.
Importante anche notare che l’'anno scolastico inizia a gennaio e termina a dicembre, ed è diviso in quattro trimestri.


Sistema scolastico in Nuova Zelanda


In Nuova Zelanda la scuola dura 13 anni, l'obbligo scolastico va dai 6 ai 16 anni. I vari gradi sono «Primary», «Intermediate» e «High School». Le scuole pubbliche sono gratuite, su donazione volontaria.
Prima della scuola primaria è possibile accedere all’Early Childhood Education, che comunque non è obbligatoria, ma che la gran parte dei bambini neozelandesi frequenta.

L’istruzione per gli studenti neozelandesi è gratuita tra i 5 e i 19 anni nelle scuole statali ed è obbligatoria dai 6 ai 16 anni.


Sistema scolastico a Singapore


La scuola a Singapore è un'istituzione altamente selettiva, progrededo con gli studi è possibile accedere ad alcune scuole solo in base ai propri risultati, anche se il sistema.

prevede per i cittadini di Singapore la scolarizzazione obbligatoria e sovvenzionata dallo Stato dall’età di 7 anni fino ai 15 anni.
La prima grande distinzione da fare è tra scuola locale e scuola internazionale, ma per la locale si inizia con la Primary school che dura dai 7 ai 12 anni. La Secondary school va dai 13 ai 16-17 anni ed è divisa in quattro filoni di studio: Integrated Programme, Express stream, Normal Academic e Normal Technical. Possono accedere ai primi due solo quegli studenti che hanno voti alti e titoli accademici di alto livello.

Da notare che l’anno scolastico a Singapore va da metà gennaio a dicembre.


Sistema scolastico a Hong Kong 


A Hong Kong il sistema scolastico ha una durata di 12 anni totali, di cui sei di scuola superiore.Ci sono sia scuole pubbliche, in genere bilingue, anche se il cantonese prevale sull’inglese; sia scuole private.
A Hong Kong la scuola ha una rilevanza sociale molto importante e occupa la maggior parte della giornata (11-12 ore), anche se comunque ci sono un sacco di attività extracurriculari tra le ore di studio effettive.

Il sistema è molto competitivo e i voti sono estremamente importanti per progredire con la propria carriera.


Sistema scolastico negli Stati Uniti


Il sistema scolastico negli Stati Uniti è diviso in tre fasi: la scuola elementare (elementary school), la scuola media (middle school) e la scuola superiore (high school). I bambini iniziano la scuola elementare all'età di cinque o sei anni e la completano a undici o dodici.

Il sistema americano è molto esclusivo in termini di rette scolastiche, le scuole pubbliche non sono esattamente il massimo, specialmente in termini di sicurezza.

Le scuole US usano un sistema di votazione basato su lettere (A, B, C, D, F), con A come il voto più alto e F come insufficiente. In America, oltre al sistema di votazione in lettere c'è anche il sistema numerico su una scala di 4 e la conversione è la seguente: A=4.0. B=3.0, per calcolare la propria media. 

La scuola negli Stati Uniti è un sistema che punta molto sullo sviluppo individuale dello studente. Le lezioni iniziano di solito tra la fine di luglio e l'inizio di settembre e terminano tra fine maggio e fine giugno.

  
Ricorda che se ti trasferisci all’estero con i figli, in aggiunta alla scuola locale, almeno nelle grandi città, potrai sempre trovare dei sistemi di integrazione per proseguire anche gli studi con la scuola italiana! Quindi non temere, la tua cultura e lingua non andranno perse!

Se vuoi avere più informazioni e ricevere supporto nella tua ricerca, contattaci subito per avere una consulenza gratuita.